> Archivio: il 200321 dicembre 2003
> Auguri! Sito aggiornato con foto e risultati dell'anno
Allenamenti: si riprende l'8 gennaio 2004
Auguri di buone e serene feste ad atleti, allenatori, famiglie, dirigenti, e a tutti coloro che ci leggono. A tutti un ottimo buon anno. Come vedete, anche il nostro coniglione che fa da testimonial di alcune nostre manifestazioni (soprattutto quelle per i più giovani) si associa e strizza l'occhiolino per un buon 2004.
Con la breve riunione per lo scambi degli auguri, giovedì scorso dopo l'ultimo allenamento, davanti a una fetta di panettone, si è fermata anche l'attività degli allenamenti del lunedì e del giovedì del Gs Marconi Cassola. Riprenderanno giovedì 8 gennaio 2004, con i consueti orari.
Intanto il vostro webmaster, scusandosi per certi ritardi nella gestione del sito, vi fa un piccolo regalo natalizio: finalmente ha trovato il tempo di aggiornarlo, inserendo le altre immagini riguardanti l'attività del Gs Marconi Cassola durante il 2003. Foto scattate per lo più da Francesco Parolin, ormai nostro fotografo ufficiale, che ringraziamo per la disponibilità insieme agli altri che ci hanno fornito foto. Le immagini sono alla pagina dell'album foto, da cui potete partire per vedere le diverse raccolte di fotografie (la situazione è stata ristrutturata per rendere un po' meno pesanti le pagine da scaricare). Inoltre sono stati inseriti anche i migliori risultati dei nostri atleti conseguiti durate l'anno: dalla pagina dei risultati si può partire per visionare le diverse categorie.
Due notizie di servizio ad atleti e famiglie.
1) Abbonamento alla rivista "Atletica Veneta". Può essere una buona idea per un regalo da fare o da farsi, per essere sempre aggiornati sull'attività che si svolge nel Veneto seguendo la rivista del nostro comitato regionale, che parla di atleti, società, risultati, e tanto altro. É anche un modo per sostenere il movimento dell'atletica veneta, che ne ha grande bisogno visti i tagli riservati dallo Stato a questo sport (si legga più sotto l'articolo dell'1 settembre scorso). L'abbonamento annuale è stato ridotto, ora costa solo 15 euro, da versare sul conto corrente postale n. 40802654, intestato a: Fidal Comitato Regionale Veneto, via T. Aspetti 261 - 35134 Padova.
2) Certificati medici. Dal 2004 il certificato medico redatto dal proprio dottore è sufficiente a coprire solo gli atleti fino alla soglia dei 12 anni. Dal momento del compimento dei 12 anni, invece, diventa obbligatoria la visita al Servizio di Medicina Sportiva della Ulss, che è gratuita fino al compimento dei 18 anni. La novità è dovuta alle nuove disposizioni della Fidal che ha giustamente abbassato l'età da cui far iniziare l'età agonistica. La società segnalerà alla Ulss i nominativi degli atleti che dovranno sottoporsi alla visita: preghiamo le famiglie di assecondare le richieste della Medicina Sportiva, rendendosi disponibili ad accompagnare i ragazzi negli orari che il Servizio comunicherà, per evitare tempi di attesa lunghissimi. A gennaio comunque con circolare chiariremo meglio il tutto.10 dicembre 2003
> Una super targa per lo squadrone che ha fatto faville
Sabato 6 dicembre, al municipio di Cassola, bella passerella dello sport comunale, con i riconoscimenti del Comune alle più belle realtà, individuali e di squadra, distintesi nel corso del 2003. E il Gs Marconi Cassola ha fatto la sua bella figura, ricevendo una super targa cumulativa per l'eccezionale esito della stagione 2003, un premio in blocco alla trentina di atleti che sono scesi in pista e ai tre allenatori Elena Bonotto, Roberto Pozzobon, Enzo Martinello per l'ottimo lavoro svolto.
La premiazione in municipio per la nostra bella stagione 2003
"Al Gs Marconi Cassola per la promozione dell'atletica e per la straordinaria stagione 2003 con la conquista di un titolo italiano, quattro titoli regionali e 81 medaglie d'oro": questa la dicitura che l'amministrazione comunale ha voluto incidere sulla targa premio. Citata anche dall'assessore Dario Bonamigo, nella sua introduzione, come esempio di società appassionata e vincente, ma anche dedita a promuovere la cultura dello sport tra i giovani, la nostra società è poi stata chiamata all'«appello» con tutti i nomi degli atleti che hanno portato il loro mattone alla costruzione di una bellissima stagione: il campione italiano (e due volte veneto) Cadetti, Rocco Strati, i campioni regionali Ragazzi Giacomo Parolin e Laura Strati, il bronzo regionale Mattia Bassetto, gli Esordienti dominatori in provincia Davide Merlini e Eleonora Bittante insieme ai colleghi classificatisi tra i primi dieci, Michele Mocellin, Cristina Marin, Francesca Parolin. E poi tutti gli altri atleti che hanno contribuito al successo di gruppo: Seniores Donne: Antonia Bordignon; Cadetti: Eros Lorenzin, Alex Tedesco, Alberto Maurizio, Leonardo Bittante; Cadette: Harmony Scapin, Micol Signori, Nicoletta Gheno, Anna Trento; Ragazzi: Simone Lorenzin, Marco Bernardi, Luca Lorenzato, Luca Vettorazzo, Eliot Tessarolo; Esordienti M: Mattia Passarini, Stefano Angioletti, Mihai Baban, Luca Donazzan, Francesco Chiomento, Andrea Chiminazzo; Esordienti F: Angelica Guidolin, Eleonora Meneghetti.
In complesso 45 meeting fatti, e conquistate 81 medaglie d'oro, 39 d'argento, 23 di bronzo, più altre 52 medaglie per ulteriori piazzamenti da podio. C'è da stare contenti.08 dicembre 2003
> Oltre 100 mini atleti alla Campestre di Natale, forti e generosi
Bella giornata, resa un po' misteriosa anche da una calata di nebbia poi sciolta dal sole: la seconda Campestre comunale di Natale, a San Zeno, ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti in erba, impegnati su un percorso a staffetta nell'area verde comunale di fronte al plesso scolastico, proprio nel centro della frazione di San Zeno.
É stata una giornata molto speciale, di sport ma anche di solidarietà con la partecipazione al progetto adozioni a distanza a favore dei bambini camerunensi.
L'arrivederci per i giovanissimi è all'anno prossimo, con il Giocatletica dell'8 maggio e con la terza campestre natalizia.
Foto e informazioni si trovano alla pagina delle manifestazioni per i giovanissimi.21 novembre 2003
> 6 dicembre, Campestre di Natale a S. Zeno per gli EsordientiSabato 6 dicembre appuntamento con la seconda "Campestre di Natale" a San Zeno, manifestazione promozionale per tutti i ragazzi delle IV e V elementari del Comune di Cassola. Si corre anche per solidarietà, per dare una mano ai bambini della scuola di Yaoundè (Camerun).
Tutte le informazioni, gli orari, le finalità, alla pagina delle manifestazioni per i giovanissimi, dove dopo la campestre (e anche in "album foto") pubblicheremo le foto della giornata.20 ottobre 2003
> Mamma mia che numeri nel 2003. Uno per tutti: 81 volte l'oro
La cena sociale, organizzata nella sala mensa del Comprensivo Marconi, è stata utile per fare il punto sulla stagione su pista appena conclusa e per programmare l'annata sportiva 2003/2004 appena iniziata del Gs Marconi Cassola.
Il direttore tecnico Elena
Bonotto: stagione ok
per i suoi atleti
Una settantina tra genitori-soci, tecnici, atleti e ospiti (tra cui l'assessore allo sport di Cassola, Dario Bonamigo e il responsabile della Polisportiva Comunale, Mario Lorenzato), accolti dalla presidente Bruna Strolego e dai membri del direttivo, hanno potuto prendere visione del buon andamento della stagione 2003. Il Gs Marconi Cassola mette davanti a tutto la partecipazione, non esiste "stress da gara" e gli atleti possono liberamente decidere di gareggiare o meno, visto che il primo obiettivo è quello della crescita insieme e di una sana attività sportiva. I risultati, però, se ci sono, diventano la ciliegina sulla torta del gruppo. E nel 2003 sicuramente ci sono stati, migliorando addirittura le performance del 2002 che erano sembrate così inarrivabili.
In estrema sintesi, il Gs Marconi Cassola, piccola società veneta rispetto a tante altre della regione, più radicate e di più lunga tradizione, ha durante il 2003 visto in gara 31 suoi atleti (dal più giovane esordiente fino alla categoria seniores donne); i quali hanno partecipato ad almeno 45 meeting in provincia, nel Veneto, nel Triveneto e in Italia, comprendendo un paio di campestri, 5 meeting indoor e quasi 40 manifestazioni su pista. Bene, il bilancio di questo intenso lavoro ha numeri incredibili: 81 medaglie d'oro conquistate, 39 d'argento, 23 di bronzo, più altre 52 medaglie per i piazzamenti da podio (come noto, tra gli Esordienti si premia fino all'8. posto, tra i Ragazzi fino al 6., tra i Cadetti fino al 4.).
Se si guarda poi ai titoli più significativi conquistati nei meeting di livello massimo e nei campionati individuali, probabilmente quest'anno (tra pista e indoor) non ci sono altre società venete che hanno portato a casa quanto la nostra nel settore giovanile Ragazzi/Cadetti: un titolo italiano, due titoli triveneti, quattro titoli regionali, tre argenti regionali, due bronzi regionali. Tutto merito dei nostri atleti, che l'hanno presa nel verso giusto, cioè con impegno ma anche con la giusta dose di serenità, dei loro allenatori, dei genitori che li hanno assistiti nell'impegnativo "volontariato" delle trasferte, del nostro piccolo pool di sponsor che hanno capito la validità del progetto, della collaborazione "gestionale" dataci dal personale scolastico.
Naturalmente adesso l'importante è continuare nell'impegno e nell'umiltà, continuando a prenderla per quel verso giusto. Se verranno i risultati, benissimo; altrimenti bene lo stesso, perchè comunque il lavoro del gruppo non può che fare bene ai nostri giovani e giovanissimi.14 ottobre 2003
> Esordienti a valanga: una stagione in vetta, da incorniciare
La valanga grigioarancio. Fatta di grinta, passione, voglia di divertirsi, che ha conquistato tutto quel che c'era da conquistare, compresa la simpatia di tutti. É stata una stagione davvero da incorniciare, quella su pista degli Esordienti del Gs Marconi Cassola. La categoria degli atleti più giovani (9 e 10 anni) ha spopolato, sia mettendo in campo numerosi atleti, sia portandosi via la gran parte dei migliori risultati visti sui campi della provincia e del Veneto.
La "banda" degli esordienti a Vicenza nel giorno del triathlon
conclusivo della stagione, nella foto col direttore tecnico Elena
Bonotto e con Maurizio Merlini. Da sin: Parolin, Bittante,
Marin, Merlini, Passarini, Mocellin
Basti un dato su tutti: nelle classifiche complessive di fine anno redatte dalla Fidal provinciale, considerando le migliori prestazioni conseguite in ciascuna specialità da tutti gli atleti, i grigioarancio non solo hanno conquistato i vertici delle due graduatorie maschile e femminile, ma hanno anche piazzato complessivamente 5 atleti sui primi 20 della provincia, i due maschietti Davide Merlini e Michele Mocellin e le tre ragazzine Eleonora Bittante, Cristina Marin e Francesca Parolin. E attenzione, tre su cinque erano "solo" al primo anno nella categoria!
Sabato 4 ottobre a Vicenza la Fidal ha effettuato le premiazioni conclusive della stagione, classificando i 56 maschi e le 50 femmine delle società vicentine applicando ai loro migliori risultati nelle 6 specialità le tabelle della categoria Ragazzi. Il primo posto in entrambi i casi è andato ai nostri atleti, Davide Merlini e Eleonora Bittante. Davide ha totalizzato 3061 punti (secondo il marosticense Bernardi a quota 2453) con: 12,83 nel peso, 10.0 sui 60 hs, 4,25 nel lungo, 36,75 nel vortex, 9.1 sui 60, 2.01.5 sui 600. Eleonora invece ha raggiunto quota 3425 (seconda la rossanese Zonta con 3265) con: 10,49 nel peso, 10,7 sui 60 hs, 3,88 nel lungo, 9.4 sui 60, 30,66 nel vortex e 2.13.4 sui 600. Ottimo quarto Michele Mocellin (9,98, 10.8, 3,71, 33,24, 9.6, 2.11.9) tra i maschi, bravissime ottava e decima tra le femmine Cristina Marin (7,60, 11.6, 3,41, 16,22, 9.9, 2.15.3) e Francesca Parolin (8,17, 11.6, 2,67, 20,99, 10.0, 2.31.7).
Ma la classifica include anche altri atleti che durante l'anno hanno gareggiato con i colori grigioarancio. Spesso il non aver fatto tutte le sei specialità li ha penalizzati nei punteggi finali. In graduatoria troviamo Francesco Chiomento (miglior risultato 3,24 nel lungo), Mattia Passarini (31,73 nel vortex), Mihai Baban (12,9 sui 60 hs), Andrea Chiminazzo (3,54 nel lungo), Stefano Angioletti (3,07 nel lungo); e poi Angelica Guidolin (12.7 sui 60 hs), e Eleonora Meneghetti (14.1 sui 60 hs). In totale, 12 atleti del Gs Marconi sui 106 complessivi "censiti" dalle classifiche Fidal: una bella percentuale!
Nel giorno delle premiazioni è stata conquistata anche la gara del triathlon conclusivo. Oro per Merlini (9.2 sui 60, personale di 4,35 nel lungo, 10,26 nel peso) tra i maschi e per Bittante (9.4, 3,86 e 10,06) tra le femmine. Ennesime medaglie e piazzamenti di pregio per Mocellin (9.5, 3,38 e 10,44) e Passarini (10.4, 3,47 e 12.24) tra i maschi, e per Marin (9.9, 3,58 e 8,03) e Parolin (10.0, 2,91 e 8,53) tra le ragazzine. Davvero una chiusura in bellezza per questa banda di giovanissimi.29 settembre/6 ottobre 2003
> Tutto ok ai regionali ragazzi: a Vicenza due ori e un bronzo
a Villorba un argento e un 4. posto
Anche da Vicenza un ottimo bilancio degli atleti grigioarancio. Ai campionati regionali individuali Ragazzi, disputatisi domenica 28 settembre, gli atleti cassolesi (cinque gli iscritti alle gare) si son portati a casa due ori e un bronzo. Rispettati i pronostici, perfino con qualcosa in più.
I cinque grigioarancio scesi in pista a Vicenza.
Da sin: Luca Lorenzato, Mattia Bassetto, Laura Strati,
Giacomo Parolin, Simone Lorenzin
Ha cominciato a fare centro Giacomo Parolin, sfrecciando primo, in 9"2, sul traguardo dei 60 hs: l'atleta vanta un tempo di 9" netti, fatto in maggio a Vittorio Veneto al trofeo triveneto, a un solo decimo dal record regionale. A Vicenza ha comunque fatto fermare i cronometri sul secondo tempo stagionale veneto, vincendo la gara in modo nettissimo.
Poco dopo prendeva il via la gara del lungo femminile, dove Laura Strati si è imposta con un perentorio salto di m. 4,91 (11 cm. in più del precedente personale di m. 4,80), migliore misura stagionale veneta; un nullo e un m. 4,57 gli altri due salti. Anche qui vittoria netta: la seconda classificata si è fermata a quota m. 4,42.
La bella sorpresa è venuta da Mattia Bassetto, nel lungo maschile. Il nostro altleta (è di Mussolente) ha preso un bel terzo posto con m. 4,29. Mattia si è avvicinato da poco all'atletica ed è anche rimasto ferno quasi tre mesi per un infortunio. É al primo anno nella categoria, ragion per cui potrà crescere ancora nel 2004 e prendersi ulteriori soddisfazioni. Si sono comportati molto bene anche gli altri due atleti scesi in pista, entrambi hanno infatti ritoccato in modo sostanzioso i loro personali. Simone Lorenzin ha corso i 60 piani in 9"1 (precedente personale 9"5), mentre Luca Lorenzato ha corso i 60 hs in 10"4 (precedente personale 11" netti). Segno di un finale di stagione raggiunto in piena forma dal nostro team.
Anche a Villorba, il 4 e 5 ottobre, ai campionati regionali di prove multiple Ragazzi, ci siamo confermati da podio con un argento e un quarto posto. L'argento è di Giacomo Parolin (2.199 i punti, suo miglior risultato personale) che nel triathlon ha corso i 60 metri in 7"9, ha saltato in lungo 4 metri tondi e ha effettuato un maxi lancio nel peso (migliorando il suo personale di quasi un metro), il più lungo della gara, a m. 15,80. Non è andata benissimo invece a Laura Strati che ha lasciato punti decisivi proprio nel lungo, la sua specialità preferita, imbroccando la giornata storta e fermandosi ad appena 4,02 metri con tre rincorse da dimenticare; peccato perchè si era difesa nel suo punto debole, il peso (7,61), ed aveva vinto i 60 metri in 8"4: non è andata più in là di un comunque buon 4. posto. Tra i maschi sono scesi in pista anche Mattia Bassetto e Simone Lorenzin. Bassetto ha fatto il suo personale nei 60 metri (8"8), ha saltato 3,89 nel lungo e lanciato il peso a 9,90 (1.432 i punti complessivi). Lorenzin ha invece fatto il suo personale nel peso (9,45), correndo i 60 m. in 9"4 e saltando in lungo 3,44 (1.157 il punteggio finale).29 settembre 2003
> Buone notizie da Orvieto: un titolo italiano ai campionati cadettiUna bella soddisfazione per il Gs Marconi Cassola. Da Orvieto, sede dei campionati italiani Cadetti 2003 (dal 26 al 28 settembre), arriva l'oro nel lungo e il titolo tricolore. Rocco Strati, convocato nella rappresentativa regionale per difendere i colori del Veneto, ce l'ha fatta anche in Umbria (è il suo secondo titolo italiano nel lungo, dopo quello conquistato in Toscana nel giugno 2002 alle finali degli Studenteschi), vincendo sabato 27 una gara davvero impegnativa nella sua specialità preferita, il salto in lungo.
C'erano almeno sei atleti con misure di presentazione dai m. 6,30 ai m. 6,71, più parecchi altri sopra i 6 metri. La misura di m. 6,56 colta al secondo salto è stata quella decisiva per la conquista dell'oro, sufficiente per superare il 6,53 del siciliano Di Gregorio, argento, il 6,50 del lombardo Cazzola, bronzo, e il 6,32 dell'emiliano Franzoni, giunto quarto.
La sequenza del salto d'oro La vittoria personale nel lungo, per Strati, fa il paio col trionfo della rappresentativa del Veneto, vittoriosa nella classifica combinata a squadre per regioni, davanti all'avversaria di sempre, la Lombardia. Terzo il Piemonte.
La felicità di Rocco dopo la conquista del titolo italiano e l'apertura
dei tricolori con Magdeline Martinez, Sara Simeoni e Stefano Baldini
Le giornate di Orvieto sono state una grande kermesse dello sport giovanile. A tenere a "battesimo" il criterium nazionale sono intervenuti due azzurri, la triplista Magdeline Martinez e il maratoneta Stefano Baldini. Madrina della manifestazione la campionessa olimpionica di Mosca '80, Sara Simeoni.
21 settembre 2003
> Che emozione! A Treviso il nostro primo successo
a livello assoluto donne. Bentornata, Antonia
A Treviso, sabato 13 settembre 2003, giornata "storica" per la nostra società che ha visto salire sui gradini più alti del podio Antonia Bordignon, atleta che gareggia a livello assoluto, al meeting "Città di Treviso". La Bordignon ha vinto la gara dei 150 metri in 19"6 ed è giunta seconda nei 300 metri in 43" netti. Ha conquistato così anche il secondo posto nella "combinata" 150+300, con un tempo totale di un solo decimo di differenza rispetto alla vincitrice.
Antonia Bordignon
Anche ad Abano, sabato 20, alla finale del Grand Prix assoluto veneto, la nostra atleta ha corso assai bene. 27"5 sui 200 metri, seconda nella prima batteria, anche se non ha potuto poi disputare la finale visto che era stata iscritta fuori gara (Antonia nei primi mesi agonistici dell'anno non poteva correre, causa un fastidioso infortunio, perciò non ha potuto accumulare un po' di punti tra maggio e giugno, che l'avrebbero fatta qualificare per la finale aggiunti agli ottimi punteggi colti da luglio in poi). Ma per lei era importante correre: il riscontro cronometrico dice che in finale avrebbe potuto tranquillamente infilarsi tra le atlete da podio.
Bene dunque con la sua gara che ha concluso una stagione di nuovo rodaggio: e l'anno prossimo la aspettiamo tutti sul suo pezzo forte, gli ostacoli.
Antonia Bordignon, di Rossano, è atleta dal solido passato. Negli anni '90 ha vinto un argento alle finali nazionali allieve nei 400 hs, specialità nella quale ha disputato altre finali nazionali negli anni successivi. Poi ha lasciato l'atletica per un lungo periodo, nel quale ha messo su famiglia. Ma la passione l'ha riportata in pista, a 26 anni, seguita dal tecnico Roberto Pozzobon. Il Gs Marconi Cassola ha accolto volentieri la sua proposta di tesseramento, per lo spirito di amicizia verso chiunque, adulto, giovane o giovanissimo, voglia far parte del gruppo e ami l'atletica.
Antonia Bordignon ha ripreso gli allenamenti nel 2002. Un anno di duro lavoro, e nella stagione 2003 ha ricominciato a fare qualche gara per ritrovare la forma e riassaporare il clima della competizione. A Treviso le prime vere soddisfazioni. Siamo certi che in futuro non ne mancheranno delle altre: bentornata, Antonia, nel mondo dell'atletica.15 settembre 2003
> Regionali cadetti, un altro oro molto ... lungoooooooo
e un argento. A Mestre in pista cinque maglie grigioarancio
Suggello cassolese ai campionato regionali cadetti (al limite dei 15 anni) di Mestre, svoltisi sabato e domenica 13-14 settembre. Dopo aver vinto l'oro alle finali di pentathlon di Ponzano il 30 agosto, il nostro Rocco Strati si è infatti ripetuto conquistando il titolo nel salto in lungo. Una gara tiratissima, decisamente su misure da categoria superiore, l'ha visto compiere un balzo da primato a m. 6,64 (seconda miglior prestazione nazionale dell'anno), completando il successo anche con un altro salto da m. 6,60. Strati ha così aggiunto ben 22 cm. al suo precedente personale di m. 6,42. Con questo successo l'atleta ha fatto doppietta di titoli regionali 2003, che per un soffio non è stata tripletta: suo infatti anche l'argento nella finale dei 100 hs, in cui ha confermato il suo miglior tempo di 13"9. Il lunghissimo salto gli è valso anche il premio (una targa messa in palio dalla Giunta Regionale del Veneto) per il miglior risultato tecnico della manifestazione nei salti; nell'occasione è stato premiato anche il tecnico che lo ha seguito nella gara, Enzo Martinello.
Il nostro atleta durante un salto
Nei due giorni di gara la pista di Mestre ha visto in gara altri quattro atleti grigioarancio, che si sono comportati molto bene confermando i loro personali e anche migliorandoli. Nicoletta Gheno nel giavellotto (m. 18,48) è entrata nella finale delle migliori otto lanciatrici del Veneto, mentre nel peso ha lanciato a m. 6,88. Peccato per Harmony Scapin nel triplo, che con il suo 8,92 (non lontano dal suo personale di 9,24) non si è inserita tra le prime sei finaliste; nel lungo ha saltato a m. 4,02. Bene Eros Lorenzin, vicino ai suoi personali con i m. 8,93 nel peso e i m. 17,11 nel disco. Sta recuperando in modo soddisfacente anche Alex Tedesco, tornato alle gare dopo la lunga assenza per infortunio: molto buoni i suoi 300 metri corsi in 42" netti.09 settembre 2003
> A Rossano grintosa ripresa dopo la sosta estiva
Ripresa post-estiva con i meeting di Rossano, il 6 e 7 settembre. Sabato, tra gli Esordienti, doppietta d'oro per Davide Merlini nel lungo (m. 4,23) e nei 600 metri (2'01"5). Michele Mocellin si conferma anche lui tra i migliori della provincia: bronzo nel lungo (m. 3,71) e 5. posto nei 600, con il tempo di 2'11"9. Tra le femmine, oro e argento per Eleonora Bittante: m. 3,87 nel lungo (1. posto) e 2'15"3 per la seconda piazza dei 600 metri. Gara nella quale è andata fortissimo anche Cristina Marin, ottima terza con 2'15"3; Cristina ha colto poi il quinto posto nel lungo, con m. 3,33. A completare il podio dei 600 metri, Francesca Parolin, che ha corso in 2'31"7, conquistando la sua prima meritata medaglia; nel lungo Francesca ha poi saltato m. 2,34.
Parata di Esordienti. Da sin. Mocellin,
Merlini, Bittante, Marin, Parolin
Per Ragazzi/e, sul podio Giacomo Parolin con l'oro nei 60 hs (9"4) e l'argento nel vortex (m. 47,94); doppio oro per Laura Strati nel lungo (m. 4,69) e nei 60 hs (9"8). Podio anche per Luca Lorenzato nei 60 hs maschili, quarto in 10"9; Luca ha quindi lanciato il vortex a 27,45 metri. Meglio ha fatto Simone Lorenzin, arrivando a m. 34,80; nel lungo ha saltato a m. 3,45.
Quanto ai Cadetti, sono scesi in gara domenica al "Trofeo Zanon" per una "sgambata" in preparazione ai campionati regionali del week end prossimo. 1,40 nell'alto per Alex Tedesco, 6,90 nel peso per Nicoletta Gheno, 3,88 nel lungo per Anna Trento, 8,25 nel peso per Eros Lorenzin.08 settembre 2003
> Via alle iscrizioni 2004 al Gs Marconi Cassola:
quest'anno si apre anche alle terze elementariCon l'avvio della scuola, come sempre, si aprono anche le iscrizioni sociali per l'anno 2004. Come noto, gli atleti già iscritti per il 2003 restano tali fino al 31 dicembre, dovranno invece rinnovare l'iscrizione per il 2004. Invece tutti i nuovi che intendono provare l'atletica leggera sono i benvenuti. La novità di quest'anno è che la categoria dei più piccoli, gli Esordienti, su decisione della Fidal, può ricevere atleti (o aspiranti tali...) anche prima dell'anno della quarta elementare. Il Gs Marconi Cassola, pertanto, apre quest'anno anche ai bambini e alle bambine che frequentano la terza elementare.
La fascia dell'atletica giovanile va così dalla terza elementare alla terza superiore. Questi gli anni di nascita delle categorie del 2004: ESORDIENTI anni '93, '94, '95 (terza, quarta, quinta elementare); RAGAZZI/E anni '91 e '92 (prima e seconda media); CADETTI/E anni '89 e '90 (terza media e prima superiore); ALLIEVI/E anni '87 e '88 (seconda e terza superiore).
Tutte le famiglie e i giovani interessati possono chiedere informazioni ai numeri di telefono o all'indirizzo e-mail indicati nella home page.01 settembre 2003
> Pentathlon cadetti, il titolo regionale arriva a Cassola
È iniziata con il pentathlon cadetti, sabato scorso, 30 agosto 2003, allo stadio di Paderno di Ponzano Veneto, la stagione dei campionati regionali 2003 giovanili e per il Gs Marconi Cassola è già arrivato un titolo regionale. Rocco Strati ha infatti vinto l'oro nella competizione individuale di prove multiple per la categoria cadetti, totalizzando nelle cinque specialità previste 3.416 punti.
Il podio di Ponzano Veneto
L'atleta cassolese ha corso i 100 hs in 14" netti, ha saltato m. 6,16 nel lungo e 1,74 nell'alto, ha lanciato il giavellotto a m. 39,70 e ha chiuso con i 1000 metri in 3'17"7.
Una interessante affermazione per il lunghista (m. 6,40 il suo attuale personale stagionale, colto al meeting nazionale di Borgo Valsugana del 15 giugno scorso, miglior prestazione veneta dell'anno), che per la prima volta si cimentava nelle prove multiple a livello regionale, dopo averle sperimentate vincendo la gara provinciale di Rossano il 21 giugno: a Ponzano ha, oltre tutto, migliorato sensibilmente il suo record personale nel pentathlon, aggiungendovi quasi 300 punti.
Buon inizio dopo la pausa di agosto, che lo ha visto anche convocato al raduno regionale della Fidal, a Schio, mentre in settembre lo attende il clou delle gare regionali dei salti.
Al campo sportivo di San Giuseppe di Cassola sono ripresi intanto gli allenamenti del Gs Marconi Cassola, ogni lunedì e giovedì alle 16.30, diretti dagli allenatori Elena Bonotto, Roberto Pozzobon e Enzo Martinello. Gli atleti della società, nelle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti, sono pronti a scendere in pista nei meeting di fine stagione, già a partire da sabato e domenica prossimi a Rossano Veneto.01 settembre 2003
> Come abbonarsi per ricevere la rivista "Atletica Veneta"La rivista mensile "Atletica Veneta", che le famiglie dei nostri atleti stanno ricevendo ormai da inizio anno, cambia pelle. Diretta dal giornalista Mauro Ferraro, rinnova la veste grafica con l'uso del colore, aumenta rubriche e pagine, e si ripropone come strumento di informazione mensile su tutte le attività, tutti i risultati, tutti gli argomenti che riguardano l'atletica nel Veneto. Per continuare a riceverla a casa, però, occorre abbonarsi: dopo il "lancio" sperimentale, infatti, non verrà più inviata gratuitamente. L'abbonamento annuale costa 25 euro. Chiunque sia interessato a continuare a ricevere la rivista, dovrà effettuare il versamento sul conto corrente postale n. 40802654, intestato a: Fidal Comitato Regionale Veneto, via T. Aspetti 261 - 35134 Padova.
Abbonarsi alla rivista significa non solo tenersi informati su quanto avviene nel mondo dell'atletica giovanile veneta, ma anche sostenere il movimento dell'atletica. Infatti questa bellissima attività, considerata la "regina" di tutti gli sport, purtroppo non viene sostenuta come altri sport. Come ha spiegato il presidente regionale della Fidal, l'ex atleta e insegnante marosticense Paolo Valente, il Comitato Regionale Veneto Fidal riceve sempre meno fondi dallo Stato per la gestione di un minimo di struttura e attività: nel 2001 i contributi statali per finanziare l'atletica nel Veneto sono stati di appena 80 mila euro, cifra già ridotta rispetto al passato, ma nel 2002 sono scesi vertiginosamente a 39 mila euro. Una tendenza che non lascia spazio a progetti di sviluppo del movimento dell'atletica giovanile, che deve perciò iniziare a muoversi autonomamente e "fare squadra" per far crescere questo sport che soprattutto riveste una grande funzione educativa e di crescita personale per tutti i ragazzi e le ragazze.
Invitiamo tutti perciò a sostenere la rivista "Atletica Veneta", uno strumento utile a promuovere e allargare l'interesse verso questo sport.19 luglio 2003
> Ancora risultati molto interessanti. Il 21 luglio ultimo
allenamento: buone vacanze, ci si rivede il 21 agosto
Ancora una serie di bei risultati negli ultimi "scoop" di luglio, prima della vacanza dell'attività del Gs Marconi Cassola che si ritrova al campo di San Giuseppe, per l'ultimo allenamento, lunedì 21 luglio. La pausa durerà fino alla seconda metà di agosto: le sedute di allenamento riprenderanno infatti il giovedì 21 agosto 2003.
Harmony Scapin,
a sin.: costante
l'impegno nei
salti, ma non solo
Gli ultimi meeting prima della pausa vacanziera hanno visto ancora Esordienti, Ragazzi e Cadetti darsi da fare con entusiasmo.
Buone le affermazioni degli Esordienti a Rossano, il 21 giugno, e a Montebelluna, al prestigioso 15. Meeting del Montello, il 29 giugno. Per Eleonora Bittante, a Rossano super lancio d'oro nel peso a m. 10,49 (personale), e altro primo posto nei 60 in 9"5; a Montebelluna d'oro anche il lungo, con personale a m. 3,89, più un bronzo nei 50 piani in 8" netti. Cristina Marin 4a nei 60 a Rossano in 9"9, e peso a m. 6,95. Due primi posti rossanesi per Davide Merlini, primo nel peso con m. 12,83 (personalone!) e nei 60 in 9"1; poi argento nei 50 in terra trevigiana, in 7"7, e un quarto posto nell'alto con m. 1,15. Per Michele Mocellin al meeting di Rossano ottimo bronzo sui 60 (9"6) e 9.98 metri nel peso.
Tra i Ragazzi, Rossano ha visto Simone Lorenzin due volte sul podio: nei 60 in 9"5 e nel peso con m. 8,20. Laura Strati ha fatto il suo personale nell'alto con m. 1,37 (3. posto) e si è rilassata sui 60 (seconda in 8"6). La velocista si è presto riscattata in tre successivi meeting di livello regionale: ad Abano, il 27 giugno, con un 1. posto (pari merito con Chiara Maino del Fiamm Vi) in 8"5, a Montebelluna il giorno 29 ancora prima in 8"3, ma soprattutto al 12. Meeting del Sile in notturna, a Quinto di Treviso, il 9 luglio: 8"3 in batteria e poi un perentorio 8"2 in finale, oro e sua seconda prestazione stagionale. L'atleta si è aggiudicata infine anche la gara dei 150 metri all'ultimissimo meeting pre-estivo, il "Portus Naonis" a Pordenone il 18 luglio: ha corso non al meglio, in 20"1, vincendo comunque anche il premio per la miglior prestazione tecnica della serata. Tornando al "Meeting del Sile" di Quinto di Treviso, si è visto in campo anche un Giacomo Parolin in formato maxi, capace di cogliere due grandi argenti che hanno segnato entrambi i record personali: 7"8 in finale nei 60 metri (in batteria 8" netti), e un lancio a m. 14,89 nel peso. Sempre a Quinto, Luca Lorenzato ha corso i 60 in 9"1, e scagliato il peso a m. 9,38.
Veniamo infine ai Cadetti. Harmony Scapin nel pentathlon di Rossano ha spuntato un ottimo 5. posto provinciale con 1613 punti (17"5 negli 80 hs, 4,06 nel lungo, 13,34 nel giavellotto, 1,18 nell'alto, 2'10"1 sui 600); sfortunata la gara del lungo a Quinto, con 3,58. Nicoletta Gheno agli esordi stagionali ha lanciato il disco a 12,01 e corso gli 80 in 14".
Rocco Strati nel pentathlon rossanese ha vinto la gara provinciale con 3143 punti (14"4 sui 100 hs, 6,15 nel lungo, 1,72 nell'alto, 31,73 nel giavellotto, 3'19"5 nei 1000 metri); ha centrato poi due ori nel lungo ad Abano (6,08) e a Montebelluna (6,07), come pure nell'alto a Quinto (1,68): qui ha messo un piede sul podio con un 6. posto nella gara inedita dei 150 piani (tempo 17"8). Per lui nuova convocazione al raduno estivo Fidal regionale di Schio. In gara a Montebelluna anche Alberto Maurizio, incappato in tre sfortunati nulli nel giavellotto, mentre Eros Lorenzin ha lanciato a m. 15,97. Al meeting del Montello infine buon esordio nella velocità per Leonardo Bittante: ha vinto la sua serie correndo in 10"3, quinto tempo assoluto del meeting.16 giugno 2003
> Tempo d'estate: salti, lanci e corse alla grande da Cassola a Verona,
da Vittorio Veneto a Rosà, da Marostica a Borgo Valsugana
Si avvicina l'estate e, nei meeting "caldissimi" delle ultime settimane, sono lievitate le prestazioni degli atleti grigioarancio. Dai salti, ai lanci, alle corse, è stata tutta una raccolta di record personali ottenuti o eguagliati, in alcuni casi anche mettendo a segno le migliori prestazioni stagionali venete. Un "bravo" quindi a tutti gli atleti del Gs Marconi Cassola che scoprono sempre il piacere di migliorarsi. Rapida carrellata per sintetizzare cos'è accaduto dal meeting "di casa" del 24 maggio a quelli di Marostica, Verona, Rosà, passando per i prestigiosi appuntamenti di Vittorio Veneto e Borgo Valsugana.
Alberto Maurizio
Il cadetto cresce
nel giavellotto
Cadetti/e. La pattuglia ha centrato diversi obiettivi. In campo femminile, Harmony Scapin ha colto il suo personale nel triplo a m. 9,23 per ben due volte: a Cassola con il bronzo, e a Marostica il 14 giugno, salendo nuovamente sul podio. Bene anche nel lungo, con i m. 4,16 fatti a Marostica già il 18 maggio, altro personale. Micol Signori, al suo esordio negli 80 hs a Cassola, ha portato via un ottimo 4. posto correndo in 16" netti.
Ottimi riscontri anche in campo maschile. Molto bene la progressione nel lungo di Rocco Strati che al meeting interregionale di Borgo Valsugana, il 15 giugno, con un gran salto di m. 6,40 ha vinto l'oro e centrato la miglior prestazione tecnica del meeting (e, finora, record veneto stagionale), arrivando appena 2 cm. sotto la sua migliore prestazione 2002; quest'anno ha al suo attivo altri salti da m. 6,29 e 6,27 (agli Studenteschi), un 6,26 sempre alla gara di Borgo, un 6,10 al trofeo Bpm di Marostica del 18 maggio; l'atleta ha anche fatto i suoi personali in 13"9 nei 100hs a Cassola (correndo poi a Verona in 14" netti), e negli 80 piani con il tempo di 9"76 elettrico realizzato a Borgo, ritoccando perciò il suo precedente 9"6. In Trentino altri record personali per Alberto Maurizio, nel giavellotto, che con m. 34,70 aggiunge ulteriori 70 cm. al suo lancio migliore, e per Eros Lorenzin, nel disco, che migliora addirittura di quasi due metri il risultato di pochi giorni prima a Rosà, raggiungendo quota m. 19,41. Lorenzin a Marostica ha superato pure il "muro" dei 9 metri nel peso, con un ottimo lancio da m. 9,10 che gli è valso il bronzo, mentre Maurizio nella stessa specialità si è attestato a m. 8,46, suo "tetto" fino a questo momento.
Ragazzi/e. Anche qui le novità non mancano. Nel lungo, record personale (e attuale migliore prestazione veneta dell'anno) per Laura Strati, emulatrice del fratello, con i m. 4,80 saltati a Rosà (precedente personale m. 4,64 nel 2002). L'atleta a Borgo Valsugana ha poi corso i 60 piani in 8"33 (elettrico), eguagliando il suo miglior tempo di 8"1 colto un anno fa a Schio.
La velocità, a ostacoli stavolta, si dimostra vincente anche per Giacomo Parolin, che ha trionfato a Vittorio Veneto, il 25 maggio, al Trofeo delle Province Trivenete. Con la maglia della rappresentativa vicentina (che ha vinto a mani basse il trofeo di squadra dominando la competizione interregionale), Parolin ha segnato un folgorante tempo di 9" netti sui 60 hs, ad un solo decimo dal record veneto, vincendo l'oro con una gara perfetta e "sparata" e cogliendo poi un altro primo posto con la velocissima staffetta vicentina 4x100 (correndo insieme ai colleghi Daniele Pizzolato della Novatletica Schio, Massimo Michelon dell'Atletica Marostica Vimar e Tullio Dal Canton del G.A. Bassano) con un gran tempo: 50"2. Per Parolin primati personali a m. 50,98 anche nel vortex, a Rosà, e a m. 14,48 nel peso, a Cassola. Simone Lorenzin ha corso i 60 piani in 9"5, facendo (sulle orme del fratello Cadetto) la miglior misura nel peso con m. 8,58 a Marostica, con un bel terzo posto; per lui anche miglior lancio a 36,74 nel vortex. Bene nel peso Marco Bernardi, arrivato a m. 10,31 a Cassola, bene nella marcia Luca Vettorazzo con 14'00"8 sempre nel meeting di casa. La squadra Ragazzi ha visto intanto anche due promettenti new entry. Luca Lorenzato si è presentato a Rosà con 11"3 sui 60 hs, specialità in cui si cimenta da pochissimo, mentre Mattia Bassetto alle prime uscite in pista è finito tre volte sul podio con altrettanti personali: m. 4,19 nel lungo a Rosà, e a Marostica 9" netti sui 60 piani (bronzo) e m. 8,80 nel peso (argento).
Esordienti. E veniamo ai più piccoli, che scalpitano in pista pieni di passione e di voglia di fare. In campo femminile, ecco Eleonora Bittante: 2'13"9 sui 600 piani, poi i personali di m. 3,88 nel lungo e 10,7 nei 60hs (polverizzato il precedente 11"4), di m. 9,53 nel peso, di m. 25,80 nel vortex. Per Cristina Marin 3,39 nel lungo, 7,01 nel peso e la si attende sui 600, sua gara preferita che non l'ha vista competere di recente causa infortunio. Ecco Angelica Guidolin con 2'44" sui 600 e 2,77 nel lungo, e Francesca Parolin con un promettente 2'37"9 sui 600, e con m. 2,55 nel lungo.
Tra i maschi altra parata di grintosi atleti. Davide Merlini fa collezione di podi: 4,24 nel lungo, 11,64 nel peso, 10"2 sui 60 hs, 2'03"9 sui 600. Michele Mocellin lo segue a ruota con 3,56 nel lungo, 11"3 sui 60 hs, 10,03 nel peso, 2'12"3 sui 600. Ma lo squadrone mica è finito qui: c'è Stefano Angioletti con un ottimo 2'13"3 sui 600, e m. 3,07 nel lungo; c'è Andrea Chiminazzo con 2'16"2 sui 600 e m. 3,54 nel lungo; c'è Luca Donazzan con m. 3,36 nel lungo.25 maggio 2003
> 2. "Atletica & simpatia - Melody" 2003:
l'assegnazione delle coppe e tutti i risultatiOttima riuscita del 2. meeting "Atletica & simpatia - Melody". Le classifiche per l'assegnazione delle coppe alle migliori prestazioni tecniche e tutti i risultati della manifestazione sono alla pagina del meeting di Cassola.
14 maggio 2003
> 180 miniatleti al Giocatletica: ecco le fotoGiornata intensa e ben riuscita al campo sportivo di San Giuseppe. Notizie e foto alla pagina delle manifestazioni per i giovanissimi, una serie di ulteriori immagini in album foto.
5 maggio 2003
> Conegliano, Vicenza e Marcon: volano giavellotto e vortex,
gli sprinter lasciano il segno ( anche nel giorno di Manu )
Prosegue la stagione dei grigioarancio sulle piste del Veneto. In attesa di una discesa in campo "di massa" (parecchi atleti sono ancora fermi per problemini di salute o per un po' di fifa da gara: coraggio, fatevi avanti!) dal 3. Junior Meeting di Conegliano (Tv) del 25 aprile, alla 1a giornata dei Campionati di società di Vicenza (3 maggio), al Meeting regionale di primavera di Marcon (Ve) del 4 maggio, i nostri portacolori si sono fatti valere. Sì, anche a Marcon, nella storica giornata impreziosita dal record italiano di Manuela Levorato sui 150 piani.
Manuela Levorato: record
italiano sui 150 con 17"28
a Marcon. Dove hanno ben
figurato pure i nostri velocisti.
In altre gare, ovvio...
Cominciamo dai lanci: il giavellottista Alberto Maurizio (Cadetti) ha aperto benissimo la stagione. Non aveva ancora gareggiato quest'anno, causa un fastidioso torcicollo. A Vicenza ha scagliato l'attrezzo a 34 metri, facendo il suo personale e vincendo l'oro. Tra gli Esordienti, invece, bravissimi nel vortex i nostri al meeting regionale di Conegliano, in una gara con 70 atleti iscritti! Primo Davide Merlini con 35,85 metri, ottavo Stefano Angioletti al suo esordio agonistico con un ottimo lancio a 28,91 metri, super brava Francesca Parolin: 15,76 metri e tredicesimo posto conquistato.
I tre esordienti si sono anche esibiti nella staffetta veloce 4x50, insieme a una giovanissima atleta del Villorba, sfrecciando quinti sul traguardo.
E proprio dalla velocità sono venute altre soddisfazioni. Tra i Ragazzi, raccolta di medaglie prestigiose con Laura Strati e Giacomo Parolin sui 60 metri piani, e tempi in via di miglioramento: due argenti a Conegliano (lei con 8"2, lui con un esplosivo record personale a 7"9), e a Marcon un argento con Laura (8"43 elettrico, che vale qualcosina meno di un 8"2) e un bronzo con Giacomo (8"22 el., sotto gli 8" netti). I due sprinter sono stati convocati a Marcon per le gare "a invito" (i migliori sei tempi del Veneto), come era già accaduto un anno fa. Nella categoria Cadetti si è cimentato nella velocità piana (80 metri) anche Rocco Strati a Vicenza, cogliendo il primo posto e il suo personale a 9"6.24 aprile 2003
> E adesso potete vedere l'atletica veneta anche in tvDopo la rivista mensile, lanciata a fine 2002, la Fidal regionale ha avviato anche un programma tv. Si chiama "Atletica veneta magazine", è un settimanale che ha preso avvio a inizio aprile e che va in onda su due emittenti: il mercoledì, dalle 22.15 alle 22.45, su Antenna Tre Nordest e, in replica, su Telealtoveneto, il giovedì dalle 20 alle 20.30.
L'iniziativa, fortemente voluta dal presidente regionale Fidal, Paolo Valente, intende far conoscere di più l'attività dell'atletica leggera e dei principali meeting, giovanili e non solo, che si svolgono nel Veneto. I programmi tv sono coordinati dall'ufficio stampa del Comitato regionale della Fidal.18 aprile 2003
> Il meeting del 24 maggio: ecco le specialitàFissate dalla Fidal le specialità del meeting "Atletica & simpatia - Melody" del 24 maggio 2003 al campo sportivo di San Giuseppe di Cassola. Potete leggerle alla pagina del meeting di Cassola.
16 aprile 2003
> A Vicenza e Bassano partenza a razzo dei cassolesiSono partiti col turbo gli atleti del Gs Marconi Cassola. La stagione su pista, avviata con i primi meeting il 29 marzo a Vicenza, il 5 aprile sempre nel capoluogo berico, e il 12 aprile a Bassano, li ha visti subito protagonisti e presenti in forze: dodici al primo meeting, diciassette al secondo. E hanno fatto collezione di podi.
Ma il risultato più bello sono l'euforia e l'entusiasmo del gruppo visti in campo, dai più piccoli ai più grandi in giornate di sport ma anche di autentico e sano divertimento. Con numerosi dirigenti e genitori al seguito, coinvoltissimi anche loro alle battute iniziali di questa lunga stagione.
Vediamo allora in sintesi da vicino come sono andate le prime tre giornate. Tra gli Esordienti conquistati, solo per citare i migliori piazzamenti, nove ori, due argenti, tre bronzi e una miriade di piazzamenti da podio (fino all'8. posto). Bene Davide Merlini (primeggia con 10 netti sui 60 hs, 9.2 sui 60 piani, 2.01.8 nei 600, 36,75 nel vortex, 10,79 nel peso), benissimo anche Eleonora Bittante (11.40 sugli ostacoli, 9.4 sui 60, 3,68 nel lungo, 23,68 nel vortex, tutti risultati da n.1). Ma molto bene anche gli altri, tutti molto grintosi, con Cristina Marin in evidenza sopattutto (argento) nei 600 (2.16.9), nel lungo (3,41), e Michele Mocellin che ha sfoggiato un vortex d'argento lanciando a 33,24, piazzandosi ottimamente anche nel lungo (3,64) e nei 600 (2.14.9), segnando un 11'8 sui 60 che però, in realtà, cronometrato dagli accompagnatori, vale un secondo in meno: potrà rifarsi alla prossima! Ottimi anche Mihai Baban, nei 600 e con 19,55 nel vortex, Francesco Chiomento con 2.38.9 nei 600, 3,24 nel lungo e 19,44 nel vortex, così come Angelica Guidolin cimentatasi nei 600, nel vortex e nel peso (6,47) e Francesca Parolin, con 10.1 nei 60, 6,58 nel peso, 2,67 nel lungo e 2.44.5 nei 600.
Nella categoria Ragazzi/e quattro gli ori, più un argento e un bronzo e vari piazzamenti di prestigio. Giacomo Parolin ha dominato il triathlon, superando la mitica quota dei 2000 punti (2038) eguagliando o facendo i suoi personali (8.1 sui 60, 13,95 nel peso, 4,31 nel lungo), registrando anche un 9.4 sui 60 hs e 44,16 metri nel vortex. In crescita Simone Lorenzin, con 3,51 nel lungo, 8,18 nel peso e 9.6 sui 60 (12. in provincia nel triathlon), mentre Eliot Paolo Tessarolo ha fatto i suoi esordi nel lungo (2,80) e nel vortex, come Marco Bernardi (3,18 nel lungo). Per Laura Strati due discese in pista e due centri: 4,38 nel lungo e 8.4 sui 60.
Infine uno sguardo a Cadetti e Cadette, complessivamente con un oro, un argento, un bronzo e altri podi interessanti. Alex Tedesco alla prima uscita ha fatto il personale nel lungo (4,79) e sui 300 hs (47.8), come Rocco Strati (9.7 sugli 80, 42,9 sui 300 hs, 14.3 sui 100 hs), che entra nel clima del lungo con un abbordabile 5,89. Esordio di Eros Lorenzin a Bassano, sul podio sia nel giavellotto sia nel disco (oltre i 17 metri). Harmony Scapin è l'unica cadetta ad aver già gareggiato: ha iniziato la stagione con un 3,65 nel lungo, vicinissima al suo personale.27 marzo 2003
> Il "Giocatletica" comunale per gli atleti in erba il 10 maggioSi svolge nella mattinata di sabato 10 maggio l'edizione 2003 del "Giocatletica", manifestazione promozionale organizzata dal Gs Marconi Cassola con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Cassola. La manifestazione è aperta alle classi 4e e 5e elementari delle scuole comunali, dei plessi di Cassola e San Zeno dell'istituto Comprensivo e della sede della Direzione Didattica di San Giuseppe.
I ragazzi si cimenteranno, in gruppi a turno, in cinque "stazioni" di approccio alle specialità, con l'ausilio degli istruttori del Gs Marconi, dei loro insegnanti e dei genitori: 1) corsa veloce e corsa ad ostacoli; 2) salto in alto; 3) salto in estensione; 4) lancio del vortex e del peso da kg. 1; 5) breve corsa di resistenza. In conclusione, chiusura con la sesta specialità: staffetta 8 x 50 metri. Per tutti i partecipanti, alla fine, un premio. Buon divertimento!
Altre informazioni alla pagina delle manifestazioni per i giovanissimi.17 marzo 2003
> 24 maggio, atleti vicentini e veneti al meeting di CassolaFissata la data del 2. meeting "Atletica & simpatia - Melody": si terrà al campo di atletica di San Giuseppe di Cassola il 24 maggio 2003. In gara le categorie Cadetti/e, Ragazzi/e, Esordienti m/f. In palio anche le sei coppe offerte dal Comune di Cassola per le migliori prestazioni tecniche di ogni categoria. Tutte le informazioni tecniche e di programma sulla manifestazione, che verranno via via aggiornate, le trovi alla pagina del meeting di Cassola.
11 marzo 2003
> Indoor a Verona, doppio botto. E da Modena un oro
Chiusura con il botto della stagione indoor per i colori cassolesi. Nei tre appuntamenti clou (le finali regionali Ragazzi/e a Verona e il meeting under 18 a Modena) i nostri atleti hanno fatto molto bene.
Il presidente provinciale Fidal, Luigi Cerin, posa con lo squadrone
che ha "sbancato" Verona. Primo a sin. (seminascosto) Parolin,
accosciata a destra Strati. Altre immagini in "Album foto"
Cominciamo da Verona dove sabato 8 marzo, nel palasport della Facoltà di Scienze Motorie, la rappresentativa provinciale vicentina, al "Trofeo delle province 2003" (in pratica, la finale regionale delle competizioni in palestra per la categoria), ha vinto il titolo regionale a squadre facendo letteralmente il vuoto, travolgendo gli altri team e distanziando, nella classifica finale, padovani e bellunesi, secondi e terzi arrivati, di quasi duemila punti!
Convocati nella rappresentativa provinciale c'erano i nostri Giacomo Parolin e Laura Strati: nelle classifiche individuali, argento per lui (a soli tre punti dall'oro!) e bronzo per lei. Giacomo è stato un fulmine nella velocità (4"37 sui 30 metri) e ha fatto o eguagliato i suoi personali nel lancio della palla (m. 12,65) e nell'alto (m. 1,25); Laura ha fatto i personali nello sprint (4"68) e nella palla (m. 8,70), confermando i m. 1,30 nell'alto.
Totale il dominio della squadra provinciale, con gli ori di Massimo Michelon (Vimar Marostica) e Beatrice Siviero (Atletica Nevi), il sesto posto di Fabio Sgarbossa (Nevi) e l'ottavo di Chiara Maino (Fiamm Vi).
Buone notizie cassolesi anche da Modena, dove la domenica precedente, il 2 marzo, sono scesi in pista cadetti e allievi della rappresentativa veneta under 18 nel tradizionale esagonale interregionale (Veneto, Toscana, Emilia R., Liguria, Friuli V. G., Trentino). Primo il Veneto, che ha vinto ben nove gare sulle venti in programma. Il nostro Rocco Strati ha aperto il 2003 dei salti con un oro: m. 6,06 nel lungo.
Chiusa la fase delle gare in palestra, adesso tutti con l'occhio alle competizioni su pista, che inizieranno ad aprile.24 febbraio 2003
> Finali indoor a Nove, en plein dei grigioarancio
En plein grigioarancio, che per un soffio non è stato totale, alle finali provinciali del progetto mini-indoor nella palestra comunale di Nove, domenica 23 febbraio. Il meeting di triathlon organizzato da Vimar Marostica per le categorie Esordienti m/f e Ragazzi/e, ha visto gli atleti del Gs Marconi Cassola primeggiare in tutte le quattro categorie: tre ori (e tre titoli di campioni provinciali) e un argento il consuntivo finale.
Da sin. Parolin, Merlini, Bittante, Strati: tre
campioni provinciali e un argento alle finali indoor
Molto agguerrita la squadra Ragazzi che schierava Giacomo Parolin, Simone Lorenzin, Eliot Tessarolo, Enrico Battaglia, Mattia Bordignon e Luca Vettorazzo. Parolin ha vinto il titolo con questi risultati: 12,59 nel lancio della palla, 4"96 sui 30 m., m. 1,25 nell'alto.
Tra le Ragazze, argento di Laura Strati (palla 8,24, alto 1,30, 5"01 sui 30 m.) dietro alla vincitrice Beatrice Siviero dell'Atletica Nevi.
Due ori centrati anche dai nostri due Esordienti in gara. Davide Merlini (5"24 sui 30 m., 9,12 nella palla, 1,15 nell'alto) e Eleonora Bittante (5"35 sui 30 m., 1,05 nell'alto, 5,85 nella palla) si sono aggiudicati il gradino più alto del podio finale.
La giornata di sport, alla presenza del sindaco di Nove Franco Bordignon, è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo di Gino Consolaro, dirigente storico dell'atletica vicentina e della Fidal provinciale, scomparso di recente. Come ha ricordato Luigi Segala, presidente della Vimar Marostica, quello di Nove era il primo meeting che si disputava senza di lui. Doveroso l'omaggio a una figura che tanto ha dato al movimento dell'atletica giovanile in provincia.
Alcune immagini della giornata, gentilmente scattate per noi da Francesco Parolin, sono in "Album foto".
Nelle settimane precedenti, alcuni degli stessi atleti cassolesi hanno partecipato al primo meting indoor della stagione, a Santa Croce di Bassano organizzato dal Ga Bassano: un primo posto con Strati e un secondo con Bittante i risultati migliori.03 febbraio 2003
> Marostica, nel cross la carica dei giovanissimiLa carica dei giovanissimi sui prati verdi di Valle San Floriano. Organizzata da Vimar Marostica si è tenuta, il 2 febbraio, una prova di corsa campestre regionale e provinciale, con "madrine" due medaglie d'oro olimpiche doc come Sara Simeoni (Mosca '80, nel salto in alto) e Gabriella Dorio (Los Angeles '84, nei 1.500 metri).
Nutrita la pattuglia degli Esordienti del Gs Marconi Cassola, molti al "battesimo del fuoco" su un percorso di 500 metri. Bravissimi tutti. Nella gara femminile Cristina Marin si è classificata al quarto posto nella competizione provinciale (spuntando anche un preziosissimo 11. posto regionale). Undicesima e dodicesima Angelica Guidolin e Eleonora Meneghetti. Anche tra i maschietti belle posizioni conquistate nella corsa provinciale: quinto Davide Merlini, sesto Michele Mocellin, nono Mihai Baban.
Tra i Cadetti, menzione per Alex Tedesco andato in gara per "fare fiato".
Nella foto di Giancarlo Marchetto (dal sito del Fiamm) la partenza di una delle gare femminili.28 gennaio 2003
> Festa dell'atletica veneta, un riconoscimento
alla straordinaria stagione del Gs MarconiGrazie ai risultati conquistati sul campo dai suoi atleti nel 2002, il Gs Marconi Cassola ha ricevuto, sabato 25 gennaio a Mestre alla Festa dell'Atletica Veneta, il riconoscimento della Fidal regionale per le società del settore promozionale e giovanile, andato quest'anno a 5 società in tutto il Veneto.
Una bella soddisfazione per la società della presidente Bruna Strolego (che è il dirigente scolastico dell'istituto Marconi di Cassola), e dei tecnici Elena Bonotto, Roberto Pozzobon, Enzo Martinello, nata dal rapporto tra scuola e famiglie solo due anni fa, per poi aprirsi al territorio. Ed è stato il suggello a un'annata molto interessante, che ha visto centrare intanto il primo obiettivo, quello di allargare la pratica dell'atletica di base - ormai sono una cinquantina gli iscritti - e la crescita di gruppo ed educativa dei ragazzi, ma che ha lasciato sulle piste del Veneto (e non solo) anche i segni di ottimi risultati sotto il profilo agonistico.
Un'annata positiva, anche grazie all'impegno di alcuni genitori e alla piccola "rete" costruita intorno alla giovane società, che ha potuto contare sul sostegno dell'Assessorato allo sport e della Polisportiva comunale, oltre che sulla mano data, in vari modi, da un nucleo di "amici" tra i quali vanno ricordati Melody by Esseplast, Ottica Fontanesi, Mollificio Vamm, Magazzini Favero, F.lli Campagnolo, Banca Popolare Marostica, Banca di Romano e S. Caterina, Cityper.
La stagione 2002 ha portato allori in tutte le categorie giovanili.
Tra gli Esordienti ('92-'93), mattatori Davide Merlini (molte vittorie in pista a livello provinciale e regionale, campione provinciale di campestre) e Eleonora Bittante, altra velocista molto grintosa, entrambi classificati tra i primi sei dalla Fidal provinciale. Il gruppo, che si è ora molto allargato, ha visto altri podi prestigiosi conquistati da Francesco Chiomento e Mattia Passarini.
Nella categoria Ragazzi ('89-'90), Giacomo Parolin e Alex Tedesco sono entrati d'autorità nelle posizioni di testa delle graduatorie regionali del "trofeo giovanile", classifica veneta stilata al meglio di 5 specialità: Parolin vanta un ottimo 12,77 nel peso, Tedesco un ottavo posto alle finali regionali di triathlon. Diverse le medaglie conquistate anche da Simone Lorenzin e Marco Bernardi. In campo femminile, bene Laura Strati, prima nella velocità in varie gare, bronzo ai regionali, oro al Trofeo delle province trivenete, con secondi posti assoluti nelle graduatorie venete su m. 60 (8"1), lungo (4,64) e triathlon. Molto impegnata e costante nei lanci Nicoletta Gheno, decima nel peso ai campionati regionali con m. 8,12. La squadra mista Ragazzi/e (Parolin, Strati, Lorenzin, Gheno, con Marco Bernardi, Anna Trento, Alicia Nieri, Elisa Citton, Daniele Marin) si è classificata terza alle finali provinciali indoor.
Nella categoria Cadetti ('87-'88) altre importanti performance. Per Rocco Strati (che ha vinto anche l'oro alle finali italiane degli Studenteschi nel lungo) argento ai nazionali di Formia nel lungo (6,12), i primati veneti stagionali nel lungo (6,42) e nel triplo (12,82), numerose convocazioni nella rappresentativa veneta. Alberto Maurizio si è cimentato in diverse specialità, conquistando vari podi in meeting provinciali e regionali e dando il meglio nel giavellotto (m. 32,53). Costanti e impegnati Eros Lorenzin e Harmony Scapin, anche da loro sono venute belle medaglie.
E ora gli atleti del Gs Marconi sono già pronti per la stagione 2003, che bussa alle porte con i meeting indoor e le campestri. Gli allenamenti si tengono al campo sportivo di San Giuseppe il lunedì e il giovedì alle 16.30.24 gennaio 2003
> La Fidal veneta ci premia a Mestre
per un 2002 davvero da incorniciareDomani, sabato 25 gennaio, alla Festa dell'Atletica veneta a Mestre, anche il Gs Marconi riceverà un riconoscimento. Sarà premiato insieme ad altre 4 società venete per l'attività nel settore promozionale.
A far guadagnare l'alloro, i punti raggranellati dagli atleti del Gs Marconi durante la stagione nelle categorie Cadetti/e e Ragazzi/e. In particolare, hanno fatto punteggio le partecipazioni alle campestri regionali, due argenti, un bronzo e un quinto posto ai campionati regionali individuali, un primo, un terzo, un ottavo e un quattrodicesimo posti individuali nei "trofei giovanili", un primo posto individuale nel "grand prix", le convocazioni nella rappresentativa veneta.